AMC
Actively Managed Certificates
Cosa sono gli AMC
“Gli actively managed certificates sono strumenti finanziari contraddistinti da una gestione discrezionale e, pertanto, “attiva” del sottostante. La composizione delle attività sottostanti è affidata alle scelte di investimento di un soggetto terzo (il c.d. gestore) o dello stesso emittente. In particolare, il gestore di un actively managed certificate ha il ruolo di stabilire discrezionalmente la strategia del certificato, implementando gli ordini di acquisto e di vendita degli strumenti finanziari sottostanti al prodotto.
Diversamente dai certificati tradizionali, che rappresentano strumenti di investimento a gestione passiva, gli actively managed certificates, in virtù della discrezionalità gestoria che li caratterizza, presentano elementi di congiunzione con i fondi comuni di investimento.
Da un punto di vista prettamente finanziario, gli actively managed certificates consentono di coniugare i punti di forza dei prodotti strutturati (struttura fiscale favorevole, soglie di ingresso più basse, velocità nell’emissione, struttura dei costi più efficiente) con quelli dei fondi di investimento. In particolare, in modo del tutto analogo ai fondi di investimento e diversamente dagli strumenti finanziari passivi, gli actively managed certificates beneficiano della possibilità di diversificare il portafoglio e di adattarlo alle varie condizioni di mercato.
QuantAI AMC
ISIN: CH1253530799
Issuer and Lead-Manager
Banca Credinvest SA
Lugano, Switzerland
https://www.cash.ch/derivate/bskt-bcrd-open-125353079/ikr/eur
INVESTMENT STRATEGY
Systematic AI Delta ETF is built on machine learning algorithms designed to forecast future market movements accurately.
The underlying algorithm is constantly evolving, adapting to new market conditions and risk parameters: contrary to the vast majority of systematic strategies, it isn’t a prisoner of mechanics created years ago that may be completely outdated by a new market paradigm.
The strategy is highly diversified in terms of exposure because it invests in different asset classes (equities & commodities), sectors, and geographies.